La Sede Provinciale di Caltanissetta dell’Associazione dei consumatori “Aiace” apre le porte ai Giovani per offrire supporto ai Progetti con finanza agevolata

0
930

Caltanissetta – La Sede Provinciale nissena dell’Associazione dei consumatori “Aiace” apre le porte ai Giovani per offrire supporto ai Progetti con finanza agevolata.
Aiace seguendo il suo principio generale legato al “fare, non parlare” e con la sua presenza capillare sul territorio nazionale, si candida ad affiancare i cittadini e le famiglie che avvertano come leso il proprio diritto di “consumatori”, nel fornire dalle semplici informazioni ad assistenze tecniche ad ampio raggio.
Avvalendosi dell’impegno di professionisti quali avvocati, consulenti contabili e fiscali, esperti in materie tributarie e bancarie, ecc., Aiace offre “scudo e lancia” al consumatore per negoziare con le parti lesive dei diritti. Sul terreno di scontro spesso si trovano ad esempio aziende che utilizzano maldestramente o dolosamente pratiche pubblicitarie, aziende che praticano vere e proprie truffe, istituti di credito o finanziarie che praticano tassi ai limiti dell’usura… Per queste e molte altre tematiche Aiace promuove campagne di “autodeterminazione” del consumatore per la salvaguardia dei propri diritti; fornisce consulenze sulle potenziali azioni da intraprendere; incoraggia eventuali azioni collettive laddove la lesione dei diritto coinvolge più cittadini o più categorie. 
Nell’ambito delle attività volte nell’ampio settore della “tutela del consumatore”, la Regione Siciliana con il suo Servizio 6 – ”Coordinamento Intersettoriale Attività Economiche e Produttive – Tutela Consumatori” dà spazio alle associazioni, “censendole” e riconoscendone di nuove. Tra queste, appunto, Aiace, (Associazione Italiana Assistenza Consumatori Europei), con decreto presidenziale n. 339 del 29/6/2018, pubblicato sulla G.U. Regione Sicilia, ha, dunque ottenuto il placet quale “Associazione dei Consumatori Riconosciute” ai Sensi della L.R. 7/94. A tal proposito la dirigenza della Sede Provinciale di Caltanissetta sita in Niscemi in Via V.Bellini n. 38, di cui è  responsabile il dott. Alberto Maugeri, dottore commercialista, con la collaborazione della dott.ssa Francesca Pagano, esperto contabile, ha aderito al Progetto di Federcconsumatori Sicilia, con ACU e UGCONS denominato “Sportelli del Consumatore ” finanziato dalla Regione Siciliana  con i fondi dello Sviluppo Economico.
“Noi di AIACE – ha dichiarato il dott. Alberto Maugeri –   vogliamo dare l’opportunità ai giovani del territorio nisseno di essere ascoltati, gratuitamente e senza alcun impegno, per poter esporre idee, programmi e progetti.  Per questo e per altre necessità vi invitiamo, tutti i venerdì, presso la nostra sede Provinciale di Caltanissetta, sita in Niscemi alla via V. Bellini n. 38, peo: aiaceconsumatori.cl@gmail.com ” con l”obiettivo, quindi, di ascoltarvi, consigliarvi ed eventualmente assistervi nel trasformare le vostre idee in progetti concreti e realizzabili, ciò anche  mediante un adeguato supporto tecnico per accompagnarvi nella scelta sulle modalità di realizzazione e supportarvi nella partecipazione ai Bandi di finanza agevolata.   “Nulla ci sarà dovuto – afferma la dott.ssa Francesca Pagano – ma se alla fine del incontro i Giovani rimarranno  soddisfatti e vorranno utilizzare il nostro sostegno potranno decidere, liberamente, di sottoscrivere la quota associativa ed unirsi alla grande Famiglia di A.I.A.C.E. già presente in diverse realtà regionali.     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here