Un nuovo cd dell’Orchestra a plettro “Città di Taormina” preannuncia i festeggiamenti che si terranno nel 2020 per i 110 anni dalla fondazione

0
1473

Taormina – Per l’Orchestra a plettro Città di Taormina, il 2019 si preannuncia un’ottima annata. Dopo il successo del concerto di Capodanno, la storica formazione taorminese diretta dal maestro, Antonino Pellitteri, è ripartita con nuovi importanti concerti e progetti musicali. L’Orchestra a plettro è infatti tra i protagonisti della prestigiosa stagione concertistica 2018/2019 dell’Accademia Filarmonica di Messina, nell’ambito della quale si è esibito, tra gli altri, il violinista di fama internazionale Uto Ughi. Il concerto intitolato “Sinfonie per il cinema” si terrà a Messina il 23 febbraio al Palacultura Antonello che, grazie alla sua straordinaria acustica, è oggi considerata una delle migliori sale da concerto presenti in Sicilia. L’Orchestra taorminese, che si conferma essere un fiore all’occhiello della Perla dello Jonio, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le più belle colonne sonore scritte da Morricone, Rota, Bacalov, Piovani, ed altri unite alle immagini di film che hanno fatto la storia della ‘settima arte’.
Il magico connubio tra musica e cinema è, inoltre, al centro di un altro importante progetto musicale che ha visto l’Orchestra a plettro impegnata in queste settimane in sala di registrazione. Ad annunciare ufficialmente l’uscita in primavera del nuovo CD dedicato alla grande musica per film è il Presidente dell’Associazione musicale taorminese, Elisabetta Monaco. “E’ questo un disco importante – spiega Elisabetta Monaco – perché mette in luce il forte legame dell’Orchestra a plettro con il grande cinema. Un legame che affonda le proprie radici nel tempo”. Risale, infatti, al 1960 la partecipazione di una formazione dell’Orchestra a plettro nell’indimenticabile film di Michelangelo Antonioni ‘L’Avventura’, il quale vinse il premio della giuria al Festival di Cannes e fu definito in quell’occasione da Roberto Rossellini «il più bel film mai presentato a un festival». Nella pellicola le note dei mandolini taorminesi facevano da sfondo a una delle scene più belle girate a Taormina e rimasta nel cuore di molti.  Questo straordinario legame tra l’Orchestra a plettro e il cinema si è progressivamente consolidato e grazie, tra gli altri, agli arrangiamenti di alcune delle più belle colonne sonore per film scritti dal M° Antonino Pellitteri, la musica del grande cinema è diventata parte del repertorio musicale che l’Orchestra propone con successo nei suoi concerti in Italia e nel mondo. Il fil rouge che unisce l’Orchestra a plettro al cinema trova peraltro conferma nelle tante partecipazioni a manifestazioni internazionali prestigiose quali, nel 2015, la partecipazione ai Nastri d’argento, nel 2018, quella alla 64esima edizione del Taormina Film Fest prodotto da Videobank di Lino Chiechio e Maria Guardia Pappalardo e, in ultimo, nella partecipazione alle riprese del film ‘La regola d’oro’ prodotto da Rai cinema con Barbara Bobulova, Simone Liberati ed Edoardo Pesci per la regia di Alessandro Lunardelli in uscita nel 2019. Il nuovo Cd dell’Orchestra a plettro Città di Taormina preannuncia i festeggiamenti che si terranno nel 2020 per i 110 anni dalla fondazione di quella che è la più antica realtà musicale presente nel territorio taorminese, una realtà che continua a regalare sorprese ed emozioni al suo pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here