L’efficacia della Mediazione aziendale e d’impresa: Scenari, riflessioni e prassi applicative

0
1245

Roma – Le tecniche di composizione alternativa delle controversie.

di Angela Allegria – Avvocato

Le tecniche di composizione alternativa delle controversie in generale e la Mediazione in particolare possono rappresentare uno strumento agevole ed immediato per la gestione di conflitti e contenziosi nel settore dell’impresa che, per sua natura, può acquisire maggiori vantaggi in termini di riduzione di tempi e di costi rispetto ai procedimenti giudiziari ordinari.
La necessità di strumenti deflattivi e alternativi al giudizio ordinario si configura a livello aziendale sia come una maggiore opportunità di risoluzione pronta e partecipata in caso di crisi o di conflitto, sia come congegno di prevenzione e di gestione delle eventuali inadempienze aziendali. Diversi studi dimostrano che fino ad un terzo del tempo di lavoro di alcuni manager aziendali è impegnato alla gestione e ricerca di soluzioni dei conflitti che si manifestano all’interno dell’azienda e, negli ultimi anni, i dirigenti aziendali stanno facendo ricorso alla mediazione in un numero sempre maggiore di casi.Dal punto di vista interno, la mediazione può comportare maggiore allocazione di risorse all’interno della gestione, ottimizzazione dell’efficienza operativa e miglioramento delle risorse umane nell’organizzazione, contribuendo a superare in maniera consapevole gli impasse derivanti da situazioni diversificate che potrebbero, se non affrontate, portare ad allungamenti dei tempi e delle modalità di produzione.Dal punto di vista esterno, nel rapporto con i fornitori, i clienti e gli istituti di credito l’avvio di una mediazione può costituire l’input di nuovi accordi ed eventuali nuove negoziazioni da concordare ed esperire in caso di crisi e di procedure pre-concordato.
Il ricorso alla mediazione aziendale e d’impresa può, per la semplicità della procedura e gli innumerevoli vantaggi, prevenire crisi, attacchi e conflitti interni ed esterni all’impresa stessa, e al tempo stesso limitare gli effetti negativi della crisi, facilitare la riconquista della fiducia da parte di clienti, fornitori e Istituzioni e contribuire a creare i presupposti per un efficace e più rapido rilancio.

Avv. Angela Allegria

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here